Percorso formativo per commercianti (settore abbigliamento, gioielleria, profumeria, negozi al dettaglio…) e professionisti beauty & wellness.
Cos'è
Percorso formativo per commercianti (settore abbigliamento, gioielleria, profumeria, negozi al dettaglio…) e professionisti beauty & wellness.
Obiettivo
Supportare la crescita del tessuto imprenditoriale del settore commercio favorendo l’acquisizione di nuove competenze, stimolando l’innovazione nell’approccio al cliente con nuovi servizi e nuove modalità di proposta al mercato e condividendo esperienze imprenditoriali di valore che possano fungere da stimolo.
Partecipazione
Gli incontri formativi si sono tenuti a Pieve di Bono tra gennaio e marzo 2023
- 19 imprenditori coinvolti
Com'è andata?
6 incontri formativi
per un totale di 21 ore nelle macro-aree tematiche Gestione del business e del cliente, Social Media Marketing e Comunicazione Strategica, Gestione economico-finanziaria
9 tutoraggi individuali
1 visita aziendale
all'atelier di BettyConcept, una sartoria di Brescia che realizza capi su misura, completamente a mano, eco-sostenibili per tutte le donne e che ha colto al balzo la sfida dell’online, offrendo consulenze personalizzate e servizi sartoriali a distanza, garantendo ai clienti qualità, velocità, flessibilità e cura.
Macro-aree tematiche:
AREA: Gestione del business e del cliente
- Riconoscere i bisogni dei propri clienti per personalizzare l’esperienza del cliente individuando
un prodotto/servizio che soddisfi appieno la sua personalità; - Individuare punti di forza e aree di miglioramento della propria impresa da un punto di vista
commerciale; - Migliorare la propria efficacia nella relazione con i clienti.
AREA: Social Media Marketing e Comunicazione Strategica
- Definire gli obiettivi a breve e lungo termine, individuare il target, realizzare un piano editoriale,
- pianificare i contenuti sulla base dei dati online e offline;
- Lavorare sulla comunicazione social in modo strategico, migliorando “vestito”, contenuti
e approccio comunicativo; - Conoscere il mondo dell’advertising come ulteriore strumento di promozione.
AREA: Gestione economico-finanziaria
- Le voci di costo e il loro monitoraggio, la gestione degli acquisti e del magazzino;
- Come il Controllo di Gestione può essere di supporto alle decisioni d’impresa;
- La gestione dei flussi finanziari per una corretta gestione della liquidità aziendale.