Tra visite guidate, escursioni naturalistiche ed eventi culturali
Siamo convinti che la curiosità generi cultura e che la cultura crei benessere… e Passaggiando è l’invito a non smettere mai di imparare e di esplorare!
La partecipazione all’Assemblea Generale è il requisito fondamentale per iscriversi a questa iniziativa, con la quale anche quest’anno abbiamo offerto ai soci e alle socie l’opportunità di partecipare a visite guidate, escursioni naturalistiche ed eventi culturali.
Come è andata?
710 soci
coinvolti
7 uscite programmate
Scorri verso il basso per scoprire il programma
Visite guidate, escursioni naturalistiche ed eventi culturali
Scopri il programma
Visita guidata al parco e agli edifici del Vittoriale degli Italiani, un complesso monumentale eretto tra il 1921 e il 1938 a Gardone Riviera per volontà di Gabriele d’Annunzio a memoria della sua “vita inimitabile” e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale.
Tour dell’Isola del Garda, la più grande isola dell’omonimo lago, che ospita un’importante villa in stile neogotico veneziano edificata nel XIX secolo e adornata da giardini pensili all’italiana, all’inglese e da un parco secolare.
L’uscita prevede la partenza al mattino, il pranzo al ristorante e il rientro in serata.
Previsto un numero massimo di 100 partecipanti.
Partenza in pullman nel pomeriggio e arrivo a Verona per la visita guidata del centro storico.
Dopo una pizza in compagnia, ingresso all’Arena di Verona per assistere alla commedia “Il Barbiere di Siviglia”, l’opera di Gioachino Rossini che narra l’amore che sboccia a Siviglia fra il Conte d’Almaviva e la bella Rosina.
La ragazza, però, è costantemente sorvegliata dal suo tutore, Don Bartolo, un vecchio brontolone che vorrebbe sposarla solo per intascarne l’eredità.
In soccorso della coppia giunge però l’astuto barbiere Figaro, il quale - in un turbine di inganni, travestimenti ed equivoci - aiuterà i due giovani a superare ogni ostacolo.
Previsto un numero massimo di 100 partecipanti.
Partenza in pullman nel pomeriggio e arrivo a Verona per la visita guidata del centro storico.
Dopo una pizza in compagnia, ingresso all’Arena di Verona per assistere allo spettacolo “Roberto Bolle & Friends” un affascinante evento che ogni anno, dal 2000 ad oggi, Roberto Bolle mette in piedi interpretandone sia il ruolo di ballerino che di direttore artistico scegliendo i maggiori ballerini provenienti dalle compagnie di balletto più famose e condividendone la ribalta per offrire un’eccellente selezione di assoli e passi a due tratti da balletti classici e moderni del Novecento.
Previsto un numero massimo di 100 partecipanti.
Partenza in mattinata e viaggio alla volta di Trento.
Visita guidata alle Cantine Ferrari alla scoperta della storia ultracentenaria del Ferrari Trentodoc. Al termine trasferimento in ristorante e pranzo tipico.
Nel pomeriggio visita di Trento alla scoperta di Piazza Duomo con la splendida Fontana del Nettuno, della cattedrale di San Vigilio e del Palazzo Pretorio.
Si prosegue poi verso la merlata Torre Vanga per concludere con la visita al Castello del Buonconsiglio, uno tra i maggiori complessi monumentali del Trentino-Alto Adige, grazie alla sua bellezza e alla sua storia legata al Concilio di Trento.
Previsto un numero massimo di 100 partecipanti.
Partenza di buon mattino per Bressanone, in Valle Isarco, Provincia di Bolzano, città più antica del Tirolo.
Visita guidata del centro storico con gli incantevoli portici e le strette viuzze, il Duomo e il Palazzo Vescovile.
A seguire Törggelen, con visita ad una cantina locale e pranzo tipico. Nel pomeriggio visita guidata all’Abbazia di Novacella, una delle più importanti abbazie del nord Italia e dell’Arco Alpino.
Nei secoli ha subito cambiamenti strutturali e ha trascorso periodi più floridi e altri più difficili, ma ancora oggi è un centro religioso e culturale molto attivo, dove vive una comunità di monaci agostiniani.
Previsto un numero massimo di 100 partecipanti.