Salta al contenuto principale

Iniziative

Casa LINDENBERG | GERMANIA

Soggiorno linguistico in Germania per giovani dai 13 ai 17 anni.

Con il soggiorno linguistico di 2 settimane a Lindenberg i ragazzi dai 13 ai 17 anni compiuti hanno l’opportunità di vivere un’esperienza in un college internazionale, dove possono parlare e interagire con ragazzi provenienti da tutto il mondo!

Casa Lindenberg

Lindenberg è una città situata nel land della Baviera ed è conosciuta per essere una delle località tedesche con il maggior numero di giornate di sole. Con i suoi 12.000 abitanti circa, Lindenberg è un’idilliaca stazione climatica prealpina, dotata delle migliori infrastrutture per accogliere i giovani ospiti.

 

I/le giovani partecipanti soggiorneranno presso l'Humboldt-Institut di Lindenberg, che ogni anno accoglie studenti provenienti da molti paesi diversi e da tutti i continenti. Questo mix equilibrato assicura un’atmosfera internazionale in CASA LINDENBERG.

La quota di partecipazione a CASA LINDENBERG comprende:

  • SCUOLA: programma intensivo di 30 lezioni di tedesco all'Humboldt-Institut di Lindenberg. Il primo giorno del corso viene svolto un test di valutazione. A seconda dei risultati, gli studenti vengono suddivisi in classi adeguate al loro livello linguistico. Così facendo, le competenze linguistiche dei singoli studenti vengono migliorate partendo dal livello più adeguato.
  • ALLOGGIO IN COLLEGE all’interno del campus della scuola. Tutte le camere doppie, nonché alcune camere triple e quadruple, offrono una splendida vista sulle Alpi o sulla foresta. Le stanze sono arredate in maniera moderna e confortevole e dispongono di bagno con doccia e WC. Qui i/le giovani potranno interagire con studenti e studentesse di altre nazionalità.
  • PENSIONE COMPLETA con colazione, pranzo e cena.
  • ATTIVITÀ ED ESCURSIONI ORGANIZZATE: ogni giorno viene presentato un ricco programma di attività sportive, ricreative e culturali per trascorrere il tempo dopo le lezioni. Gli animatori spingono i ragazzi a partecipare alle attività: per gli appassionati di sport vi sono giardini, un campo da gioco, un centro sportivo, una palestra di roccia, un campo da minigolf e una piscina coperta. La scuola mette inoltre a disposizione dei ragazzi delle mountain bike per esplorare i magnifici dintorni. I giovani artisti potranno sfogare la loro vena creativa nelle sale d’arte e bricolage, così come nei gruppi di lavoro. La ricca offerta di attività per il tempo libero viene inoltre integrata da sale attrezzate per giochi e feste (con biliardo, calcetto e ping-pong), per un divertimento a tutto tondo. Nell’istituto vi è una grossa sala con un palco per le rappresentazioni teatrali, una sala per le feste, una sala cinema e una grande area ricreativa interna. Ogni sabato il team di animatori organizza gite in giornata, accompagnando i ragazzi alla scoperta di mete affascinanti. Il mercoledì è la volta delle gite di mezza giornata, per scoprire attrazioni e città interessanti nei dintorni.
  • TRASPORTO IN PULLMAN Italia-Germania A/R
  • ASSICURAZIONE DI VIAGGIO
  • ACCOMPAGNAMENTO CON TUTOR: per tutta la durata del soggiorno gli studenti godranno di costante supervisione da parte di un accompagnatore. Ai ragazzi verranno forniti tutti i numeri di emergenza necessari.

 

TURNI DISPONIBILI:

  • da domenica 17 agosto a sabato 30 agosto 2025 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

  • Quota intera € 3.160
  • Quota agevolata per figli/e di soci/e € 1.660

 

I/Le partecipanti dovranno essere in possesso di un documento di identità in corso di validità.

I posti disponibili per CASA LINDENBERG sono 12: nel caso di richieste superiori ai posti disponibili verrà data priorità ai figli dei soci de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella e a coloro che non hanno partecipato ai soggiorni linguistici nel 2023 e nel 2024. Le richieste verranno prese in considerazione in ordine cronologico di arrivo.

 

Il form di iscrizione verrà pubblicato in questa pagina a partire da mercoledì 8 gennaio 2025.

Le iscrizioni chiuderanno il 26 gennaio 2025.

 

I richiedenti riceveranno comunicazione di conferma di partecipazione dall’Ufficio Relazioni Comunicazione e Mutualità.