Polizze catastrofali obbligatorie per le imprese: fino al 31/03/25 per mettersi in regola
La Cassa Rurale segnala un importante obbligo assicurativo a cui tutte le imprese italiane sono tenute ad adempiere entro il 31 marzo 2025.

La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto l’obbligo di copertura assicurativa contro il rischio significativo di calamità naturali, con l’obiettivo di tutelare i beni aziendali in caso di alluvioni, inondazioni, esondazioni, terremoti e frane.
Le imprese che non ottemperano all’obbligo di assicurazione potrebbero essere escluse dalla possibilità di accedere a contributi, sovvenzioni o agevolazioni pubbliche, comprese le garanzie del fondo di garanzia delle PMI, oltre agli aiuti statali previsti in caso di eventi calamitosi e catastrofali.
La polizza ASSIRISK di Assimoco, distribuita da La Cassa Rurale, permette ad artigiani, commercianti, studi e agenzie, imprese alberghiere e produttive di proteggere:
- Terreni
- Fabbricati
- Impianti e macchinari
- Attrezzature industriali e commerciali
- Merci
La copertura assicurativa consente di richiedere alla Compagnia il risarcimento per i danni subiti, riducendo i tempi e i costi di ripristino dei beni danneggiati e garantendo all'azienda maggiore stabilità finanziaria.
Contattaci. I nostri consulenti sono pronti a rispondere a tutte le tue domande e a fornirti un supporto completo per la stipula dell'assicurazione obbligatoria.
L'Ufficio Bancassicurazione rimane a disposizione per informazioni o chiarimenti all'indirizzo bancassicurazione@lacassarurale.it.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere attentamente il set informativo disponibile presso Assicura Agenzia e presso i suoi collaboratori, sul sito www.assicura.si, sul sito www. assimoco.it e sul sito www.lacassarurale.it.