Quattro serate per soci e clienti
Quattro serate e 1 video-podcast per far conoscere il Bilancio Sociale de La Cassa Rurale e ascoltare ospiti di fama nazionale: Mario Tozzi, Vincenzo Schettini, Beppe Severgnini, Sarah Malnerich e Francesca Fiore.
Protagonista dei quattro eventi è il nuovo Bilancio Sociale 2023-24 de La Cassa Rurale, che per questo 2024 è accompagnato da una novità tutta da ascoltare: il video-podcast “La Cassa Prurale”.
MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE 2024 ore 20:15 - Paladolomiti, Pinzolo (TN)
MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE 2024 ore 20:15 - Paladolomiti, Pinzolo (TN)
MARIO TOZZI - geologo, primo ricercatore CNR, divulgatore scientifico e conosciuto volto televisivo.
Sapiens sull'orlo di una crisi di nervi. - All'inizio del Terzo millennio l’essere umano domina incontrastato il pianeta Terra grazie a un'apparecchiatura tecnologica extracorporea che non ha paragoni, ma che dipende dallo stesso pianeta che contribuisce a saccheggiare. L'assalto alle risorse, l'impoverimento della vita, la crisi del clima sono più che minacce concrete, perché allora i sapiens non sembrano preoccuparsene?
VENERDÌ 6 DICEMBRE 2024 ore 20:15 - Cinema Teatro Corallo, Villanuova sul Clisi (BS)
VENERDÌ 6 DICEMBRE 2024 ore 20:15 - Cinema Teatro Corallo, Villanuova sul Clisi (BS)
VINCENZO SCHETTINI - professore di fisica e musicista, noto sui social e in televisione per i contenuti educativi de “La fisica che ci piace”.
La fisica applicata... alle relazioni umane - Un incontro, una lezione, un dialogo. Oggi c’è tanto bisogno di ascolto e di comunicazione. La tecnologia ci sta dando tante opportunità ma ci sta privando un po’ troppo del “contatto umano” che paradossalmente è una delle grandi sfide del futuro. Non mancheranno i paralleli con la Fisica e qualche simpatico esperimento per scoprire meglio la scienza e noi stessi.
LUNEDÌ 9 DICEMBRE 2024 ore 20:15 - Auditorium Guetti, Tione di Trento (TN)
LUNEDÌ 9 DICEMBRE 2024 ore 20:15 - Auditorium Guetti, Tione di Trento (TN)
BEPPE SEVERGNINI - giornalista e scrittore noto per la sua conoscenza approfondita dei temi sociali, politici, di attualità e costume.
Cosa ci ha insegnato il 2024? - Guerre e catastrofi naturali, purtroppo. Ma anche grandi novità internazionali, rivoluzioni economiche, trasformazioni digitali. Cambiamenti nei rapporti familiari, sociali e sentimentali, sempre più segnati dagli smarthphones. Beppe Severgnini - scrittore e giornalista di lungo corso, commentatore negli anni per il Corriere della Sera, The Economist e The New York Times - prova a raccontarci questo periodo particolare, in Italia e nel mondo: la lezione dell’anno che finisce, le speranze per l’anno che comincia.
MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE 2024 ore 20:15 - Polifunzionale di Condino, Borgo Chiese (TN)
MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE 2024 ore 20:15 - Polifunzionale di Condino, Borgo Chiese (TN)
SARAH MALNERICH E FRANCESCA FIORE - autrici, attiviste femministe e fondatrici di “Mamma Di Merda”, un progetto che racconta la maternità in modo dissacrante e ironico con l’obiettivo di abbattere le diversità di genere.
I Pinguini lo fanno meglio - Genitorialità, condivisione dei ruoli di cura e del carico mentale: anche nel regno animale esistono esempi di equilibrio e cooperazione per garantire la prosecuzione delle specie. Ma in Italia invece, a che punto siamo?