INCENTIVI PER LO STUDIO DI UNA LINGUA STRANIERA
La Cassa Rurale promuove lo studio delle lingue straniere assegnando, attraverso un apposito bando, un incentivo economico a coloro che hanno frequentato un corso di lingua straniera.
L’iniziativa è riservata ai soci e ai figli di soci che abbiano frequentato un corso di lingua straniera nel periodo previsto dal bando e che:
- abbiano meno di 27 anni;
- siano studenti o siano in cerca di prima occupazione.
L’incentivo viene riconosciuto a fronte della frequenza di un corso di lingua straniera tenutosi in Italia o all’estero della durata di almeno 5 giorni. Sono ammesse anche le domande di incentivo per la partecipazione al programma Erasmus, la frequenza di un anno di scuola superiore all’estero o progetti simili.
L’importo dell’incentivo viene determinato in base alla durata, alla tipologia del corso e in base all’ammontare delle spese sostenute per l’iscrizione al corso e per l’eventuale viaggio aereo. Il plafond disponibile è pari a Euro 55.000.
A fronte di più corsi effettuati dallo stesso richiedente, verrà accettata solamente una domanda relativa ad un unico corso.
Per richiedere l’incentivo è necessario compilare il modulo di domanda online allegando:
- copia dell’attestato di frequenza rilasciato dalla scuola o dall’ente organizzatore del corso e che certifichi la durata effettiva del corso;
- copia delle ricevute/fatture per la frequenza del corso, per il viaggio (treno o aereo) e per l’eventuale alloggio3
- copia delle contabili di pagamento delle ricevute o fatture dimostranti le spese sostenute
Nota bene: nell’ottica di valorizzare la reciprocità con la Cassa Rurale, NON SARANNO ACCOLTE le domande corredate da CONTABILI DI PAGAMENTO, disposte dal socio richiedente, SU ISTITUTI BANCARI DIVERSI DA LA CASSA RURALE.
Il prossimo bando verrà pubblicato a giugno 2025.